Semi di pompelmo, tutti i benefici

Succoso e dal gusto fresco, il pompelmo non è solo buono: è anche un concentrato di vitamine e di altre sostanze benefiche che proteggono l’organismo, rafforzando il sistema immunitario, favorendo la depurazione, contrastando la stanchezza. E in più si rivela un prezioso ingrediente cosmetico: dai semi di pompelmo si ricava infatti un estratto che vanta molteplici proprietà. Vediamo insieme all’esperta, la dottoressa Antonella Filippi, fitoterapeuta, esperta di cosmesi naturale, tutti i benefici di questo frutto.

Semi di pompelmo: un concentrato di virtù salutari

Che la frutta sia preziosa, se non indispensabile, per la salute e il benessere dell’intero organismo è dato ormai assodato. «Questo non deve farci dimenticare che dai frutti si ricavano moltissime sostanze attive di cui la cosmetica fa tesoro per rendere efficaci i prodotti per la cura della pelle» precisa l’esperta. L’elenco dei principi attivi ricavati dalla frutta è lungo e annovera vitamine e acidi, fitocomplessi e acque aromatiche.

Si possono ottenere dalla polpa e dal succo, dalle scorze e anche dai semi, come nel caso di un particolare estratto ricavato dai semi del pompelmo. «Le sue proprietà cosmetiche discendono in maniera diretta dalle sue tante virtù curative» precisa l’esperta. «Si tratta infatti di un frutto ricco in flavonoidi dalla potente attività antinfiammatoria, antimicrobica e antiossidante capace quindi di potenziare le difese dell’organismo, e della pelle di riflesso».

Un antibatterico naturale

L’estratto di semi di pompelmo si comporta in sostanza come un antibatterico e un antifungino naturale. La scoperta delle sue proprietà si deve all’immunologo Jacob Harich che nel 1979 si accorse, per caso come per molte scoperte scientifiche, che i semi di pompelmo lasciati a lungo in un vaso non si degradavano né ammuffivano. E questo proprio perché contengono un complesso di attivi, dal limonene ai bioflavonoidi, dalle aldeidi alifatiche ai glicosidi, in grado di rallentare e combattere l’attacco di batteri e funghi.

«Non a caso la medicina naturale lo impiega nella cura della dissenteria e delle cistiti ma anche per contrastare la candida intestinale e quella vaginale» commenta la dottoressa Filippi. Senza dimenticare la sua utilità, aggiunto nei collutori, contro placca e gengiviti. Secondo alcuni studi, poi, l’estratto di semi di pompelmo potrebbe addirittura aiutare a ridurre in maniera significativa i livelli nel sangue di zuccheri e di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo.

I benefici cosmetici

Prezioso in medicina naturale, l’estratto di semi di pompelmo lo è anche in cosmetica. «Su questo fronte, come su quello curativo, ad essere interessanti sono le sue proprietà antibatteriche, antiossidanti e antimicrobiche» conferma la dottoressa Filippi. Che si rivelano utili, innanzitutto, nella formulazione dei prodotti per la cura dell’acne e delle imperfezioni tipiche della pelle grassa come brufoli e punti neri: la sua azione battericida è in grado, infatti, di rallentare la crescita del propionibacterium, il batterio responsabile del fiorire di foruncoli, pustole e arrossamenti.

Semi di pompelmo per una detergenza efficace

Non solo le pelli miste, grasse e impure, ma anche quelle normali possono trarre beneficio dall’effetto purificante dell’estratto di semi di pompelmo. Non a caso lo si trova tra gli ingredienti di formulazioni detergenti che aiutano ad eliminare a fondo le impurità preservando la freschezza e la purezza della cute.

«Sono detergenti adatti alla pulizia di tutti i tipi di pelle, anche quelle delicate, e si rivelano particolarmente utili per chi vive in ambienti urbani ad alto tasso di smog: aiutano infatti ad eliminare le particelle inquinanti che ostruiscono i pori rendendo la cute spenta e opaca» commenta l’esperta.

«Una detersione profonda ma al tempo stesso delicata, è fondamentale infatti per evitare che le sostanze inquinanti, restando a lungo a contatto con la superficie cutanea, finiscano per danneggiare la barriera rendendo la pelle più fragile nei confronti delle aggressioni esterne e favorendo la comparsa di irritazioni e rossori, soprattutto nelle pelli sensibili e che soffrono di couperose».

Particolarmente efficace la combinazione all’interno del detergente con la pro-vitamina B5 mentre l’estratto di semi di pompelmo igienizza a fondo, questa preziosa vitamina favorisce i processi di rigenerazione cutanea rafforzando la barriera protettiva. Più pulita e forte, la pelle è in grado di affrontare meglio le aggressioni esterne, anche quelle tipiche dell’inverno, senza perdere luce e morbidezza.