Sicura ed efficace, l’epilazione laser è sempre più scelta da persone di tutte le età. Nel 2022 i trattamenti per eliminare definitivamente i peli superflui hanno interessato il 25% delle donne che si sono rivolte a un ambulatorio di medicina estetica e il 21% degli uomini (fonte Agorà).
Sul mercato sono presenti numerose tipologie di laser per epilazione, e ogni anno l’offerta si amplia, raggiungendo livelli tecnologici sempre più elevati. Ma al di là delle tecnologie, pochi sanno però che i migliori risultati si ottengono con una cura costante della pelle, prima e dopo il trattamento.
Epilazione laser: il ruolo dell’idratazione
Idratare le aree della pelle che verranno sottoposte al laser aumenta il grado di soddisfazione del trattamento. E poi incide su questioni vitali come sicurezza e comfort. Vediamo perché.
Evita le irritazioni
Un’abbondante idratazione aiuta a prevenire le irritazioni cutanee. Se, durante l’epilazione laser, la pelle appare disidratata o secca (la differenza è che in quest’ultimo caso, oltre alla componente idrica, manca anche quella lipidica), potrebbe essere più soggetta a irritazioni.
Riduce il rischio di effetti collaterali
Prima dell’epilazione laser, un’adeguata cura della pelle può aiutare a ridurre il rischio di effetti collaterali, quali: arrossamento, gonfiore, vesciche e scolorimento della pelle.
Migliora l’efficacia del trattamento
Preparare la pelle alla depilazione laser con un’idratazione costante permette al laser possa di colpire i follicoli piliferi in modo efficace, ottenendo risultati migliori. Ad esempio: radere l’area da trattare 12-24 ore prima del trattamento.
Come preparare la pelle prima dell’epilazione laser
Per un efficace riuscita del trattamento laser, ci sono alcuni passaggi da rispettare.
1. Almeno 24 ore prima della seduta, evita caffeina e alcol: possono disidratare la pelle, rendendola più sensibile alle irritazioni.
2. Sull’area da trattare applica una crema emolliente, avendo cura di essere costante nelle settimane precedenti al trattamento. «L’ideale è ricorrere a un prodotto senza profumo che aiuti a scongiurare potenziali irritazioni. Inoltre, è importante che sia ricco di sostanze ricostituenti per la cute, come il pantenolo (nota anche come vitamina B5), la glucosamina e i fosfolipidi.
Tra gli ingredienti funzionali in una crema prima dell’epilazione laser non può non mancare l’acido ialuronico, il “re” degli agenti idratanti, che aiuta a trattenere acqua negli strati epidermici superiori» precisa la dottoressa Maria Rosa Gaviglio, dermatologa a Milano.
3. Evita sostanze potenzialmente irritanti, come gli acidi esfolianti poiché rendono la pelle più sottile e sensibile.
4. Cura l’idratazione anche dall’interno: bere molta acqua nei giorni precedenti il trattamento può aiutare a mantenere la pelle idratata e sana.
Come curare la pelle dopo il trattamento
Idratare accuratamente la pelle dopo una seduta di epilazione laser è fondamentale per ripristinare le condizioni cutanee alterate dal trattamento. Il passaggio del raggio di luce provoca il riscaldamento dei bulbi piliferi e di conseguenza la loro distruzione. Ciò può irritare la cute in tutta l’area circostante, anche se in molti casi il disagio si limita al rossore. Ecco che applicare creme lenitive allevia non poco tutti i segni di fastidio e ne previene di ulteriori.
Tra le sostanze con proprietà calmanti si suggerisce la calendula, nota per la sua capacità di donare massimo comfort alla pelle. Questa pianta è infatti ricca di flavonoidi e mucillagini. I primi esercitano un’azione vasoprotettiva sul microcircolo, che durante l’epilazione viene messo a dura prova proprio dal passaggio del laser. Invece, le mucillagini presenti negli estratti di calendula favoriscono l’idratazione cutanea.
Uno studio dell’Università di Bahawalpur, in Pakistan ne ha valutato gli effetti applicando su volontari 2 creme: una con estratto di calendula al 3% e l’altra totalmente priva. Dopo 8 settimane, i ricercatori hanno osservato che la pelle curata con la calendula ha registrato significativi miglioramenti nell’idratazione, nell’elasticità e nella compattezza della pelle.
Un altro ingrediente vegetale amico della pelle trattata con il laser è l’estratto di stella alpina. Uno studio del 2021 condotto dalla Sungkyunkwan University di Seul, nella Corea del Sud, ha rilevato con test in vitro che la stella alpina vanta una forte azione antiossidante in grado di ridurre il processo infiammatorio innescato dalle radiazioni. E, a ben guardare, l’epilazione a laser impiega proprio un raggio di luce.
Una pelle lenita e addolcita con un’idratazione super torna ben presto nelle condizioni ottimali. Il gesto in più? Una protezione solare che eviti ulteriori infiammazioni.